Finalmente una pizza come piace a me, nella mia città. CUORE a Savona.

Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona

Lo ammetto pubblicamente, per la prima volta di fronte a tanta gente: sono diventato schiavo della pizza col cornicione. Completamente succube delle lunghe lievitazioni e delle alte idratazioni.

Gira e rigira, mi capitava di mangiare questo tipo di pizze solo lontano dalla città che ospita le mia fauci abbondanti. Poi, finalmente, la luce. Qualcuno mi parla bene (e con merito, come si capirà) della Pizzeria Cuore di Savona.

Si parte: spiegazione molto ben argomentata dalla responsabile di sala, con una carta che (EVVIVA) offre pizze originali e, rullo di tamburi, un abbinamento con quella che è ritenuta la migliore bevanda per ogni singola pizza. Bellissima idea, soprattutto perchè la selezione, tra bevande analcoliche e birre artigianali, è veramente interessante.

Come spesso accade, fatico a stare dietro agli ordini dei miei amici commensali, perchè ho fame (sempre) e sono rincog…poco attento (spesso). Quindi, racconterò as usual del mio percorso.

Una bella pizza “Cuore di Carciofo” è stata la mia scelta. Carciofo, Julienne di Roastbeef al Barolo, Scamorza affumicata, foglie di Salvia, Scalogno sono gli ingredienti di questa meraviglia. Ho dovuto aspettare solo un istante per la conferma della disponibilità di Roastbeef: non fanno tutto “indoor”, ma si rivolgono a fornitori in grado di garantirgli il livello di qualità che Cuore pretende. Se il fornitore, per qualche ragione, non consegna, semplicemente il prodotto NON VIENE SOSTITUITO con uno che abbia caratteristiche (anche appena) minori…e questo è GRANDIOSO.

Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona

Mi sono bevuto, per la prima volta, una Molecola in abbinamento. Questa cola ha vinto il premio International Design Award a Los Angeles per il packaging: è, per dire, il premio più importante del mondo per i confezionamenti originali. E, oltre all’aspetto, è BUONISSIMA: detto da uno che, normalmente, mal sopporta le coca cole e simili, direi che è un gran complimento.

La pizza, tornando al tema principale, è di quelle che meritano qualche parola. In primis, è lievitata perfettamente, poi è cotta benissimo e si riscontra l’attenzione alle temperature, alla cura che bisogna mettere nel gestire le alte idratazioni per evitare che chi mangia si ritrovi in bocca della gomma da masticare. Ci vuole un pochino di tempo per riceverla, perchè nel forno ce ne sta un numero preciso, vero, ma anche perchè la cottura di un impasto di questo tipo prevede tempi appena più lunghi di quelle “classiche” alle nostra latitudini. Inoltre, parte della farcitura avviene a fine cottura, quindi non bisogna essere frettolosi, ma golosi. Sarete ripagati indubbiamente.

Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona

Non domi, invece del classico dolce al cucchiaio, di un sorbetto rinfrescante…ci siamo presi la pizza dolce, anzi DUE PIZZE DOLCI. Una, la Bianca, l’abbiamo modificata (proprio nel colore, tra l’altro) sostituendo il Cioccolato bianco con il fondente, cui si aggiungevano granella di Pistacchi, Meringhe sbriciolate, Cocco. SPAZIALE.

L’altra, più delicata, con Ricotta dolce, Pere, Marsala, palline croccanti di Cioccolato. Notevole (ma l’altra, golosa oltre l’immaginabile, ha vinto a mani basse…in fondo, siamo tutti dei golosastri impuniti).

Pizzeria Cuore Savona
Pizzeria Cuore Savona

Fine, si esce verso un tramonto meraviglioso sul mare poco distante, ma non prima di pagare un conto ASSOLUTAMENTE EQUO.

Bravi, torneremo, perchè è veramente stata una bella scoperta.

Pizzeria Cuore
Corso Cristoforo Colombo, 56
Savona
Tel. 393 272 6913

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...