Kowalski Genova

Kowalski a Genova. Benvenuti nell’Est Europeo a portata di mano.

Kowalski Genova
Kowalski Genova

Si narra che grazie a un piatto di barszcz (più noto nel mondo come borsc), preparato in maniera originale e magistrale assieme, il politico polacco Kowalski, a distanza di anni da una cena informale nella sua casa di Varsavia, ebbe salva la vita. Altrettanto, si narra che anche a causa di questo gesto benevolo e non solo per i contrasti con il baffuto Stalin, Lev Trockij venne assassinato.

Giusto vicino a Varsavia, in via dei Giustiniani al 3 Rosso (come poteva essere diversamente?), uno dei caruggi del dedalo viario genovese, la cucina polacca prova ancora a dare sfoggio di sè, salvando la vita di tutti quelli che affamati vagano per la città. Il nome del locale, d’altronde, parla da solo: Kowalski, appunto.

Entrare nel memorabilia del locale e sentirsi proiettati nell’Europa dell’Est è un attimo, non c’è soluzione di continuità. Entri e sei una spia che ha appena appoggiato ad un muro a tinte calde il suo ombrello bulgaro (che, per i non esperti, è un’arma degna di qualsiasi film di 007). I richiami politici e iconografici sono numerosi e ci si perde con lo sguardo tra le pareti e le scaffalature piene di prodotti tipici.

Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova

Sono stato portato qui da un amico, uno di quelli con cui parli di tutto, dai progetti per il futuro, ai viaggi in programma, fino a racconti quasi surreali di vita nei piccoli borghi che ci accomunano da sempre.

Malgrado l’aperitivo preso poco distante, la pancia brontola e un occhio alla carta è doveroso, anche perchè è un documento didascalico che riassume in maniera comprensibile la cucina est-europea.

Kowalski Genova
Kowalski Genova

La mia scelta è di quelle toste, che poi nella notte, magari, un pochino ti fanno pentire…ma tant’è: parto con un fuori menù raccontato a voce dalla cameriera più che gentile e rappresentato da una zuppa di cavolini di Bruxelles (ADORO!), con crostini di pane, per poi addentrarmi nell’untuosità e nel calore del Bigos.

La scelta del vino, a cura del mio esperto amico, ci ha condotti verso un metodo classico vinificato in rosè, di origine bulgara. Ero così preso dalla carta, però, che mi son dimenticato sia di fotografarlo, che di prendere nota dell’etichetta. Comunque un vino gradevole (non indimenticabile) che ci ha accompagnati per tutta la cena senza sfigurare.

I piatti ordinati sono stati anticipati da un piccolo benvenuto dalla cucina che ci consente di assaggiare anche la Krem Z Dyni (la zuppa di zucca e zenzero, vellutata e molto ben amalgamata nei sapori). Ottima idea.

Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova
Kowalski Genova

E fatemele dire due benedette parole sul Bigos. E’ UNA BOMBA. Due tipi di carne cui si aggiunge una salsiccia affumicata (TOOOP) in una commistione dolce e sapida assieme, impreziosita da crauti (non invadenti per acidità, tutt’altro) e un buon numero di spezie. Veramente una libidine, che poteva da sola costituire una cena completa (e anche qualcosa di più perchè credo faccia tipo un gazilione di chilocalorie a sguardo).

Chiudiamo in bellezza con la vera, unica e immarcescibile, vodka di patate. Che non glielo meni, è la vodka dell’est, vera e morbida (più di quelle che derivano dalla fermentazione di cereali). Un fine pasto non usuale alle nostre latitudini ma che ci sta alla grandissima.

Kowalski Genova
Kowalski Genova

Świetny obiad, decisamente.

Kowalski
Ristorante e Pub dall’Est Europa
Via dei Giustiniani, 3, R
Genova GE
Tel. 345 042 4398

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...