La CEMENER – Ruvo di Puglia. Fallo qualcosina alla brace, se vuoi.

Recensione Cemener Ruvo di Puglia

Partiamo da un assunto fondamentale: in Puglia, ovunque tu sia, trovare un posto dove si mangia male è difficile, difficile, difficile.
E La Cemener non è da meno, rispetto alle abitudini locali. Si mangia bene, si spende il giusto e chi ti serve al tavolo è pure simpatico: Enzo, che ci accoglie col sorriso, infatti, sembra vagamente SuperBaz, personaggio di Marco Bazzoni di Colorado, e fa spaccare dal ridere mentre conversa con i clienti e descrive il menù.

Menù che noi abbiamo scelto, fidandoci di lui, come degustazione: antipasti vari che descrivo nel seguito, e poi un mix di carni alla brace. Spacca e ne vale la pena, tutta la vita.

Cominciamo con gli antipasti, una cosina proprio: peperoni e melanzane alla griglia, zucchine “alla poverella”, cipolle in agrodolce, olive nolche fritte (la vera scoperta, per mio conto, di questo viaggio in Puglia, non penso di poter più vivere senza), purea di zucca con prezzemolo, fagioli neri e due colpi da maestro rappresentati da salsiccia di norcia con broccoli e caciocavallo cotto nella terracotta in forno. Le foto fanno veramente schifo, questa volta, perchè avevo una fame furibonda e la gola ha preso il sopravvento sulla capacità di farvi un adeguato resoconto:

A seguire, il mix di carni alla brace rappresentato da un’ottima entrecote, qualche bel pezzo di salsiccia e carne di maiale, il tutto cotto rispettando le richieste di noi commensali e accompagnato da un’insalatina mista, per sgrassare (ci vuole l’acido muriatico per sgrassarmi, ma va benissimo così):

Ci siamo bevuti un litro di vino in 5, siamo stati parchi, un bel po’ d’acqua e poi i dolcini misti di cui ho fotogratato poco e male solo la panna cotta ai frutti di bosco (all’atto della foto, la parte tagliata è quella che avevo già aggredito, dimenticandomi un attimino del mio attuale ruolo di food blogger in erba).IMG_1600

Conclusione, venticinque euri a testa, ben spesi. Ruvo è una cittadina carina, intorno ci sono un sacco di bei posti da vedere (Trani su tutti!!) e passare dalla Cemener d’obbligo.

Comunque, non riesco a fare recensioni negative, mi portano sempre a mangiare in bei posti…prima o poi qualcuno da distruggere col vetriolo lo becco, per ora..va bene così! 🙂

La Cemener
Via G. Garibaldi, 20
70037 Ruvo di Puglia (BA)
Tel: +39 080 3611794 – www.facebook.com/cemener.braceecucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...