Il Monastero a Trani. Vieni a mangiare in Puglia.

recensione monastero trani
recensione monastero trani

Sono in Puglia per lavoro, delle volte la sfiga eh!? Una delle regioni che amo di più, non solo in Italia ma nel mondo, in generale. Ho alcuni colleghi che lavorano qui e ogni volta che li vedo è una festa, l’ospitalità pugliese, già leggendaria di suo, è da loro declinata a livelli altissimi.

Questa volta, dopo una cena pantagruelica a casa di una delle colleghe, magnifica serata, è stata la volta di un pranzetto in un ristorante di Trani, fronte mare, a poca strada, da percorrere a piedi dalla cattedrale, splendida, praticamente in spiaggia.

Il Monastero a Trani è il locale di cui parlo, dove abbiamo affrontato un pranzetto di lavoro fondato sulla sequenza antipasto-primo-dolce. Un quartino di vino bianco gradevole e una bottiglia di acqua efferscente naturale (ma la frizzante vera non usa qui? la trovo raramente!).

E si parte: antipasti composti da Gamberi e Mandorle (gamberoni fritti una volta impanati in uovo, farina, filetti di mandorle tostate), Polpo grigliato (semplice ma splendido) e un piatto di frutti di mare crudi che gridava “mangiami!!!”. Le foto:

 

Poi il main course, i primi, con due piatti di linguine agli scampi (favolosi gli scampi freschi, veramente) e un piatto suggerito da un simpatico cameriere composto da ravioli di gamberi su una crema leggera all’erba cipollina, ben eseguiti ma con il gambero che leggermente si perdeva, un po’ confuso dalla crema. Comunque, tutto squisito, senza remore:

 

E poi la degna chiusura con un sorbetto al limone, una cheesecake (di quelle fatte in casa, guarnite con un topping commerciale, ma scelto tra quelli buoni, va detto, e con sopra dei frutti di bosco freschi che erano OLTREMISURA buoni, veramente squisiti) e, re incontrastato dei dolci, un babà alla crema (anche questo suggeritissimo, a ragion veduta, dal nostro amico cameriere):

 

Tutto molto buono, location bella come posizione, leggermente demodè, per il mio gusto, all’interno, ma gradevole.
Prezzo, 84 € in tre, che secondo me poteva starci (su, 28 € a testa, pesce fresco e piatti ben eseguiti, a me sembra ragionevole, essendo senza vino in bottiglia!). Bravi. Ci torno con la famiglia appena riesco a organizzare un nuovo viaggio verso questa superba terra.

Il Monastero
Largo Mare Cristoforo Colombo, 62
70059 Trani (BT)
Tel: +39 0883 485439 – www.facebook.com/ristomonastero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...